PNRR: dalla Commissione Europea l’ok alla quinta rata
In data 5 luglio u.s. l’Italia ha inviato alla Commissione Europea la richiesta di pagamento della quinta rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) pari a 9.851.969.446,07 euro (comprensiva della quota di anticipazione pari a 1.291.739.228 euro). Sono stati, infatti, raggiunti i 37 traguardi-obiettivi previsti per il primo semestre 2024, conseguendoli entro il termine prefissato di giugno 2024.
Il 12 luglio u.s., la CE ha approvato il pagamento della quinta rata del PNRR che ammonta ad 11,1 miliardi di euro – 400 milioni di euro in più rispetto alla richiesta iniziale di 10,6 miliardi di euro fatta a dicembre 2023. Tale aumento è dovuto al fatto che l’Italia ha anticipato con successo altri due obiettivi la cui scadenza era originariamente prevista a dicembre 2024, totalizzando 113,5 miliardi di euro di incassi su un totale previsto di 194,4 miliardi di euro, pari al 58,4% del nostro PNRR. Si sottolinea che dall’avvio dell’attuazione del PNRR sono stati conseguiti un totale di 232 traguardi/obiettivi sui 618 previsti (pari al 38%). A tal proposito, l’Italia è il Paese che ha soddisfatto il numero più alto di traguardi ed obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La seguente tabella 1 illustra, per ciascuno dei semestri di attuazione del PNRR, gli importi delle rate semestrali da erogare, ed erogate ad oggi, dalla CE, insieme al numero complessivo di traguardi e obiettivi di ciascun semestre, al cui raggiungimento è subordinata l’erogazione della corrispondente rata. Si specifica che l’importo di ciascuna rata è riportato al netto della quota di “prefinanziamento”, (di cui alla prima riga della tabella). Nel riepilogo si tiene conto delle modifiche apportate al PNRR nel corso del 2023 e del 2024.
Fonte: https://temi.camera.it/leg19/pnrr/obiettivitraguardi.html
Nella tabella 2, si riporta, il “Quadro finanziario del PNRR” con i dati aggiornati al 13 giugno 2023. Il dataset “Quadro finanziario del PNRR” si può definire il corredo anagrafico di dettaglio. Riporta informazioni come: i) la Missione, ii) la Descrizione Missione, iii) l’Amministrazione Titolare, iv) gli Importi totali, ecc.
Nella seguente tabella 3, si riporta lo stato di avanzamento finanziario della “Spesa del PNRR per misura”, (dati al 25.07.2024) che afferisce, appunto, agli avanzamenti finanziari comunicati dall’Amministrazione Titolare per ciascuna misura di cui è responsabile. Per ciascuna misura si riporta: i) l’Amministrazione Titolare responsabile, ii) il budget di misura e la relativa spesa dichiarata.
Fonte: https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/catalogo-open- data.html?orderby=%40jcr%3Acontent%2FobservationDateInEvidence&sort=desc&resultsOffset=8
Fonti:
https://temi.camera.it/leg19/pnrr/obiettivitraguardi.html
https://www.italiadomani.gov.it/it/news/pnrr–all-italia-la-seconda-rata-da-21-miliardi.html
https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/catalogo-open-data/spesa-pnrr-per-misura.html
https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/catalogo-open- data.html?orderby=%40jcr%3Acontent%2FobservationDateInEvidence&sort=desc&resultsOffset=8