Area P.A.

Home / Servizi / Area P.A.

Area P.A.

Nell’ambito della gestione di programmi e progetti confinanziati dai fondi SIE siamo in grado di presidiare e garantire a favore delle Autorità di Gestione dei Programmi Operativi le seguenti attività:

  • supporto alla programmazione e riprogrammazione strategica e finanziaria dei Programmi Operativi nazionali e regionali, anche tramite elaborazione di analisi socio-economiche, di carattere settoriale;
  • definizione del Sistema di Gestione e Controllo e della manualistica di Programma e successiva implementazione e monitoraggio;
  • supporto all’attuazione degli interventi, in particolare:
    • definizione di strumenti di pianificazione e manuali per la gestione e attuazione;
    • supporto al processo gestionale degli interventi finanziati;
    • registrazione e archiviazione dei fascicoli di progetto e dei flussi documentali;
    • predisposizione delle dichiarazioni di spesa e di gestione;
  • monitoraggio fisico e finanziario, con particolare riguardo agli indicatori dei programmi Operativi;
  • supporto alle attività di sorveglianza: organizzazione operativa dei CdS nonché degli incontri con Istituzioni Nazionali e Comunitarie di riferimento;
  • supporto ai controlli di primo livello, in particolare:
    • definizione procedure di quality review e prevenzione dei rischi;
    • supporto alla gestione delle irregolarità e frodi, definizione di strumentazione specifica;
    • aggiornamento ed elaborazione delle piste di controllo;
    • definizione delle metodologie per il campionamento e analisi del rischio;
    • supporto alla pianificazione dei controlli;
    • elaborazione di check-list e verbali di controllo (fase desk e in loco);
    • gestione ed aggiornamento dell’archivio dei controlli;
    • supporto alla stesura della sintesi annuale dei controlli.
Supportiamo inoltre le altre Autorità dei Programmi, quali l’Autorità di certificazione (AdC) e l’Autorità di Audit (AdA). Di seguito riportiamo i principali ambiti di azione per singola Autorità:
  • AdC: elaborazione del manuale; definizione ed aggiornamento delle procedure; definizione della metodologia di campionamento e dei criteri per l’analisi dei rischi; pianificazione dei controlli; realizzazione dei controlli; monitoraggio; gestione dei recuperi e del relativo registro; preparazione della certificazione di spesa per la CE; elaborazione della domanda di pagamento;
  • AdA: valutazione ex ante ed in itinere; valutazione in itinere sul mantenimento dei requisiti di adeguatezza e di efficace funzionamento delle Autorità di Audit; predisposizione della Relazione annuale; predisposizione dei Piani di azione; supporto tecnico nella gestione dei rapporti con gli Organismi Comunitari e nazionali analisi di specifiche problematiche; predisposizione di linee guida, manualistica ed altri strumenti.

Siamo, infine, in grado di garantire anche i seguenti interventi a supporto delle diverse Autorità citate:

  • formazione ed empowerment per la qualificazione delle strutture coinvolte nel sistema di gestione e controllo dei fondi SIE e del relativo sistema di governance, ai fini di una piena efficacia e di una corretta gestione dei Programmi Operativi;
  • consulenza strategica ed organizzativa al management pubblico;
  • implementazione e gestione dei sistemi informativi e gestionali;
  • elaborazione di pareri relativamente a tematiche specifiche nell’ambito delle diverse fasi del ciclo di vita dei progetti.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart