Privacy Policy
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Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento” o “GDPR”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali, effettuato da Consedin spa – Società Benefit, di tutti coloro che consultano il sito accessibile per via telematica al seguente indirizzo www.consedin.it, e/o che decidono di usufruire dei servizi offerti dal medesimo.
Quanto riportato alla presente informativa non riguarda altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito di Consedin spa – Società Benefit.
Ai fini della presente informativa si definisce interessato la persona fisica alla quale si riferiscono i dati personali – articolo 4 del GDPR. Sono dati personali tutte le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc. ecc. – art. 4 del GDPR.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione del sito sopra citato e dell’utilizzo dei servizi offerti dal medesimo, possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Il Titolare del trattamento dei dati è Consedin spa- Società Benefit, sede legale ed operativa in Via Francesco Gentile 135, 00173 Roma C.F: 07950990585 P. IVA: 01916241001,
email: info@consedin.it, privacy@consedin.it.
TIPI DI DATI TRATTATI
Il Titolare del Trattamento dei dati tratta le seguenti categorie di dati personali dell’interessato/utente esclusivamente per le finalità indicate di seguito, e nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati secondo cui vengono raccolti i dati solo strettamente necessari alle finalità:
Categorie di dati personali | Attività correlate |
Dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, numero di telefono, residenza) | Per la gestione dei curriculum vitae inviati spontaneamente dall’utente ai fini della ricerca del personale. |
Dati di contatto (indirizzo email, numero di telefono) | Per la gestione delle richieste di contatto o di informazione da parte dell’utente. |
Dati di navigazione/traffico telematico (indirizzo IP, file di log, cookie…) | Navigazione e consultazione del sito da parte dell’utente. |
Consedin spa – Società Benefit non richiede all’interessato di fornire dati così detti “particolari” secondo quanto previsto dall’art. 9 del GDPR, ovvero quei dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici, biometrici, dati relativi alla salute e o all’orientamento sessuale della persona, o dall’art. 10 del GDPR, ovvero quei dati personali relativi alle condanne penali o ai reati o a connesse misure di sicurezza.
Nel caso in cui si imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa dal Titolare e gli sarà richiesto di prestare apposito consenso.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali trattati dal Titolare servono affinché l’interessato possa:
- consultare il sito e i suoi contenuti ed usufruire dei servizi forniti dal medesimo
- richiedere informazioni tramite il sito e/o inviare il proprio CV
- fornire il servizio richiesto all’utente
e affinché il Titolare possa
- reclutare ed effettuare la selezione del personale
- gestire le comunicazioni ed adempiere alle richieste dell’interessato
- garantire la navigazione e il corretto funzionamento del sito
- per finalità legate alla sicurezza informatica del sito e alla prevenzione di condotte fraudolente
- adempiere agli obblighi di legge e regolamenti a cui è tenuto in funzione dell’attività esercitata.
Consedin spa – Società Benefit per nessun motivo utilizza i dati personali così raccolti per finalità diverse da quelle indicate, né tanto meno le diffonde o le rivende a terzi.
I dati personali dell’utente/interessato non vengono utilizzati dal Titolare per attività di profilazione (l’insieme delle attività di raccolta ed elaborazione dei dati inerenti agli utenti di un servizio, al fine di suddividerli in gruppi a seconda del loro comportamento – segmentazione; per esempio in ambito commerciale, la profilazione dell’utente è il mezzo che consente la fornitura di servizi personalizzati oppure l’invio di pubblicità comportamentale).
BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali avviene in conformità all’art. 6 del GDPR sulle seguenti basi giuridiche in relazione alle finalità per cui sono raccolti i dati:
- trattamento necessario per adempiere a misure precontrattuali richieste spontaneamente dall’interessato o all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte:
- gestione del rapporto contrattuale o precontrattuale con l’interessato;
- gestione delle comunicazioni con l’interessato;
- gestione delle richieste per l’esercizio dei diritti degli interessati;
- trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse:
- sviluppo ed implementazione dei servizi sul sito
- funzionamento della rete/sito/servizio
- sicurezza informatica
- trattamento necessario per adempiere ad obblighi di legge ai quali il Titolare è soggetto
- previo consenso per le attività connesse alla navigazione così come definito nella Policy sui cookies.
NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati personali da parte dell’interessato è facoltativo ed avviene su base volontaria dell’utente, anche solo tramite l’accesso al sito internet; tuttavia i medesimi dati sono necessari per l’erogazione del servizio richiesto e pertanto la mancata comunicazione degli stessi non consente al Titolare di dar seguito ai trattamenti che da essi dipendono.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali saranno trattati dal personale del Titolare autorizzato al trattamento, che opera in conformità e nei limiti stabiliti dalla legge e sotto la diretta responsabilità del legale rappresentante di Consedin spa – Società Benefit.
I dati personali potranno essere trattati sia su supporti cartacei – quindi custoditi in appositi archivi protetti ed accessibili soltanto al personale autorizzato – che con strumenti automatizzati – quindi apparecchiature informatiche protette ed accessibili soltanto al personale autorizzato – nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate al fine di prevenire la perdita dei dati stessi, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. In particolare, la protezione e la riservatezza dei dati personali è garantita dall’adozione di misure adeguate di sicurezza in relazione ai trattamenti – art. 32 del GDPR.
Il Titolare informerà prontamente gli interessati nel caso in cui sussista un rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi previsti dall’art. 33 del GDPR relativamente alle notifiche di violazione di dati personali.
SOGGETTI AI QUALI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I DATI PERSONALI
I dati personali in questione non saranno oggetto di diffusione, tuttavia potranno essere comunicati a:
- fornitori/partner esterni connessi alla erogazione e alla gestione del rapporto contrattuale e precontrattuale;
- fornitori/partner esterni di servizi connessi alla gestione del sito e della sicurezza informatica;
- amministrazioni, enti, ed altre autorità in adempimento di obblighi di legge e normativi;
- altri soggetti rispetto ai quali la comunicazione dei dati personali risulti necessaria o sia comunque funzionale alle finalità per le quali sono stati raccolti (professionisti, consulenti esterni, rappresentanti legali, enti e amministrazioni pubbliche…).
I soggetti terzi, a cui i dati potranno essere comunicati, potranno agire in qualità di autonomi Titolari o Responsabili del trattamento debitamente nominati come previsto dall’art. 28 Reg. UE 679/2016. Il Titolare richiede esplicitamente ai Responsabili del trattamento il rispetto delle misure di sicurezza secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
L’elenco completo dei Responsabili e delle società terze alle quali sono comunicati i dati personali dell’interessato può essere richiesta scrivendo direttamente a Consedin spa – Società Benefit agli indirizzi pubblicati su sito sia tramite posta ordinaria che per via telematica.
TRASFERIMENTO DATI EXTRA UE
Il Titolare non trasferisce i dati personali dell’interessato in paesi extra UE nei quali non è applicato il GDPR.
I dati personali degli interessati e oggetto di trattamento per le finalità indicate alla presente informativa sono conservati in archivi cartacei e informatici situati in paesi UE, nei quali è applicato il GDPR.
Qualora il Titolare dovesse servirsi di fornitori che prevedono l’erogazione dei servizi presso strutture aventi sedi in Paesi Terzi al di fuori dell’Unione Europea, lo stesso potrà avere necessità trasferire dati personali verso tali Paesi Terzi. Detto trasferimento sarà effettuato in conformità ai requisiti di legittimità previsti dagli art. 44-47 Reg. UE 679/2016. In particolare il Titolare provvederà ad informare l’interessato preventivamente e se necessario ne richiederà il consenso.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali dell’interessato saranno conservati per il tempo strettamente necessario rispetto alle legittime finalità per i quali sono stati raccolti, a meno che l’interessato non esprima la propria volontà di rimuoverli. Il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione della conservazione e di razionale gestione degli archivi.
In particolare i dati personali degli interessati:
- saranno conservati per 24 mesi, nel caso di dati dei candidati raccolti e trattati per la selezione del personale;
- raccolti per la gestione delle comunicazioni e/o informazioni, a differenza dei dati raccolti per dare esecuzione al rapporto contrattuale e precontrattuale tra le parti, saranno immediatamente cancellati al termine delle attività di comunicazione ed informazione.
Pertanto, allo spirare del termine di conservazione il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i Suoi diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento.
In particolare, in qualsiasi momento, l’interessato avrà il diritto di chiedere:
- l’accesso ai Suoi dati personali e di ottenerne una copia;
- la rettifica Suoi dati personali in caso di inesattezza degli stessi;
- la cancellazione;
- la limitazione del loro trattamento
Avrà inoltre:
- il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali;
- il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso in relazione alle finalità per le quali questo è necessario;
- il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali.
Per ogni ulteriore informazione e per l’esercizio dei diritti sopra elencati, l’interessato potrà rivolgersi al Titolare del Trattamento dei dati personali, Consedin spa – Società Benefit, in persona del Legale Rappresentante pro tempore scrivendo ai recapiti indicati nel sito, sia tramite posta ordinaria che telematica.
Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dal diretto interessato e non da terzi il Titolare potrà richiedere allo stesso ulteriori informazioni necessarie allo scopo, quali per esempio copia di un documento di riconoscimento. L’interessato è responsabile della veridicità e dell’aggiornamento dei Suoi dati personali trasmessi.
RECLAMI
All’interessato è riconosciuto il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione, che in Italia corrisponde all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali, i cui riferimenti sono rinvenibili su www.garanteprivacy.it .
AGGIORNAMENTO DELLA PRESENTE INFORMATIVA
Ogni aggiornamento della presente informativa sarà comunicato tempestivamente all’interessato secondo mezzi congrui, e comunque tramite pubblicazione sul presente sito, altresì sarà comunicato dal Titolare se vengono effettuati trattamenti di dati personali per ulteriori finalità rispetto a quelle indicate alla presente pagina web.
Si invitano pertanto gli interessati, utenti del sito, a consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata di seguito.
Data di ultimo aggiornamento 09/09/2022.