Piattaforma delle tecnologie strategiche per l’Europa (STEP)

In data 17 ottobre 2023 il Parlamento europeo ha adottato, con 385 voti favorevoli, 85 contrari e 151 astensioni, la sua posizione sull’istituzione dello STEP (acronimo inglese di Strategic Technologies for Europe Platform), strumento volto a promuovere le tecnologie strategiche critiche attraverso il sostegno finanziario ed il marchio di sovranità, ossia il sigillo di sovranità che viene assegnato ai progetti di alta qualità che contribuiscono agli obiettivi STEP.

Si prevede di dare loro visibilità e di attrarre investimenti pubblici e privati alternativi o aggiuntivi. La piattaforma mira ad integrare diversi programmi e fondi dell’UE per convogliare fino a 160 miliardi di euro in nuovi investimenti, insieme agli incentivi della politica di coesione e al PNRR.
“STEP” sosterrà la produzione di tecnologie cruciali, come le biotecnologie e quelle a zero emissioni nette e promuoverà l’innovazione, per consentire di realizzare la duplice transizione digitale e verde.

Si riporta di seguito il link per ulteriori approfondimenti.

https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20231013IPR07126/step-competitivita-e-della-resilienza-dell-ue-nei-settori-strategici

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart