Regolamento (UE) 2024/795 del 29 febbraio 2024 Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l’Europa (STEP)

La “Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l’Europa” (STEP) è stata istituita dal Parlamento europeo e dal Consiglio dei ministri alla fine del mese di febbraio 2024

Il 29 febbraio 2024 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il “Regolamento (UE) 2024/795 del 29febbraio 2024, che istituisce la piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (STEP) a sostegno delle tecnologie strategiche critiche ed emergenti edelle rispettive catene di approvvigionamento”.

Il progetto STEP intende fornireuna piattaforma per lo sviluppo di nuove tecnologie in Europa. Il rafforzamento della competitività e della resilienza dell’economia europea attraverso le trasformazioni verdi e digitali è stato la bussola dell’Unione negli ultimi anni.

Scopriamo qualcosa in più sulla piattaforma STEP:

Nel giugno 2023, la Commissione europea, nel presentare la revisionedi medio termine del Quadro Finanziario Pluriennale dell’Unione europea 2021-2027, aveva proposto la creazione della “Piattaforma di Tecnologie Strategiche per l’Europa (STEP)”, strumento per sviluppare tecnologie emergenti critiche, rilevanti per le transizioni verdi e digitali e per la sovranità strategica dell’UE.

È opportuno, quindi, istituire una piattaforma strategica per le tecnologie per l’Europa (STEP) al fine di contribuire a rispondere alle esigenze di investimento dell’Unione. Il programma STEP dovrebbe contribuire a incanalare meglio i fondi dell’Unione esistenti verso investimenti critici, anche in progetti a livello dell’Unione e transfrontalieri. Il programma STEP dovrebbe mobilitare risorse nell’ambito dei programmi dell’Unione esistenti.Tra questi figurano InvestEU, Orizzonte Europa, Fondo europeo per la difesa e Fondo per l’innovazione.

I finanziamenti destinati a questa nuova Piattaforma ammontano ad 1,5 miliardi di euro.

STEP, mira a potenziare la capacità produttiva:

  • Nelle tecnologie digitali, comemicroelettronica, cloud computing, intelligenza artificiale, cybersecurity, 5G;
  • Nelle tecnologie pulite, come energia rinnovabile, stoccaggio di elettricità e calore, combustibili rinnovabili di origine non biologica, combustibili alternativi sostenibili;
  • Nelle biotecnologie, come biomolecole, farmaci, tecnologiemediche.

STEP ha l’intenzione di:

  • Creare condizioni necessarie per un uso più efficace, efficiente e mirato dei fondi UE esistenti, contribuendo nel contempo al conseguimento di condizioni di parità nel mercato unico;
  • Contribuire ad orientare i finanziamenti esistenti verso i progetti pertinenti e ad accelerare l’attuazione di un sottoinsieme di settori che saranno considerati fondamentali per la leadership dell’Europa;
  • Razionalizzare e utilizzare meglio gli strumenti esistenti piuttosto che creare uno strumento completamente nuovo, rispondendo all’invito del Consiglio europeo.

STEP consentirebbe all’Unione di:

  • Reagire rapidamente di fronte ai rischi per le imprese indispensabili per le catene di valore dell’Unione;
  • Promuovere i progetti multinazionali, come gli Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI), al fine di migliorare l’accesso di tutti gli Stati membri a tali progetti (salvaguardando in tal modo la coesione);
  • Rafforzare il mercato unico econtrastare la disparità nella disponibilità di aiuti di Stato.

L’obiettivo della piattaforma STEP è, quindi, triplice:

  1. Garantire flessibilità nell’ambito degli strumenti esistenti;
  2. Rafforzare l’efficacia degli strumenti esistenti;
  3. Creare sinergie tra gli strumenti esistenti.

Un nuovo marchio di qualità dell’UE, il Sigillo di Sovranità, verrà assegnato a progetti di alta qualità che contribuiscono agli obiettivi della STEP. Il Portale della Sovranità, invece, costituirà lo sportello unico per i promotori dei progetti e tutte le parti interessate STEP.

IL “SIGILLO DI SOVRANITA’”

Il “Sigillo di Sovranità” dovrebbe essere utilizzato come marchio di qualità dell’UE assegnato ai progetti di alta qualità che contribuiscono agli obiettivi STEP. Aiuterà i progetti ad attrarre investimenti pubblici e privati, certificando il loro contributo agli obiettivi STEP. Servirà, quindi, a guidare i partecipanti al mercato nelle loro decisionidi investimento.

Inoltre, il sigillo promuoverà anche un migliore accesso ai finanziamenti dell’UE, in particolare agevolando i finanziamenti cumulativi o combinati provenienti da diversi strumenti di bilancio dell’UE. Ciò consentirebbe, ad esempio, agli Stati membri di concedere il sostegno dei fondi della politica di coesione ai progetti che hanno ricevuto direttamente un sigillo di sovranità, senza ulteriori procedure di selezione.

IL “PORTALE DELLA SOVRANITA’”

L’obiettivo del Portale della Sovranità sarà quello di aiutare i promotori di progetti e le imprese che cercano fondi, areperire le informazioni pertinenti sulle opportunità di finanziamento nell’ambito dei programmi di bilancio dell’UE. Il portale raccoglierà informazioni sugli inviti a presentare proposte provenienti dai diversi fondi gestiti dalla Commissione, sulle opportunità di finanziamento nell’ambito di programmi gestiti indirettamente come InvestEU, nonché sulle opportunità di finanziamento derivanti dalle autorità di gestione nell’ambito dei fondi della politica di coesione e dagli Stati membri nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza.

Il Portale della Sovranità sarà lanciato il 1° marzo 2024.

Entro il 2 giugno 2024 ciascuno Stato membro designerà un’unica autorità nazionale competente che agisca come suo principale punto di contatto per l’attuazione della STEP a livello nazionale.

La Commissione garantisce che i dati per il monitoraggio dell’attuazione della STEP siano raccolti in modo efficiente, efficace e tempestivo. La Commissione presenterà una relazione annuale al Parlamento europeo e al Consiglio.

Entro il 31 dicembre 2025, la Commissione europea presenterà al Parlamentoeuropeo e al Consiglio una relazione di valutazione intermedia sull’attuazione della Piattaforma. La relazione valuta l’efficienza dell’uso delle risorse e il loro valore aggiunto europeo.

La Commissione presenta al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione di valutazione finale sull’attuazione della fase STEP. Se del caso, la relazione di valutazione intermedia è corredata di una proposta legislativa di modifica del presente regolamento.

Inoltre, il portale contribuirà ad aumentare la visibilità degli investimenti STEP verso gli investitori, elencando i progetti che hanno ricevuto un Sigillo di Sovranità.

Ogni attore avrà il proprio ruolo e ciascuno di loro contribuirà all’obiettivo comune, ovvero accelerare gli investimenti STEP.

In modo particolare:

  • Il comitato direttivo, che sovrintende all’attuazione della piattaformatecnologica europea strategica, sarà sostenuto dal gruppo STEP e sarà composto dai commissari dell’UE competenti.

Il gruppo STEP

  • Fornirà supporto di segreteria al comitato direttivo, fornendo un primo punto di contattoai promotori di progetti e reindirizzando potenziali domande alle DG competenti;
  • Centralizzerà tutte le informazioni sugli inviti aperti e futuri nei programmi di spesa dell’UE che contribuiscono all’obiettivo STEP e in tutti gli Stati membri dell’UE;
  • Fornirà consulenza sui modi migliori per richiedere finanziamenti dell’UE e indirizzare i promotori di progetti verso i programmi dell’UE più adatti alle caratteristiche del progetto;
  • Promuoverà i contatti in tutti isettori di investimento STEP, avvalendosi in particolare delle alleanze industriali, delle retie delle strutture esistenti come l’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT).

Fonti:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202400795

https://esgdata.it/document/zmMI9Y0BJS6-Rgpr1pEP/regolamento-ue-n-1025-2012-del-parlamento-europeo-e-del-consiglio-del-29-febbraio-2012-che-stabilisce-il-regolamento-ue-n-1025-2012-del-parlamento-europeo-e-del-consiglio-e-che-modifica-il-regolamento-ue-n-1025-2012-del-parlamento-europeo-e-del-consiglio-e-che-modifica-il-regolamento-ue-n-1025-2012-del-consiglio-e-del-regolamento-ue-n-1025-2012-del-parlamento-europeo-e-del-consiglio-regolamento-ue-n-1303-2013-il-presente-regolamento-entra-in-vigore-il-giorno-successivo-alla-pubblicazione-nella-g

https://europedirect.regione.lombardia.it/it/pc2127/europe-direct-lombardia/avvisi-informativi-10/leuropa-presenta-step-la-piattaforma-di-tecnologie-strategiche

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart