Nuove risorse per il rilancio del Paese: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) #NEXTGENERATIONITALIA

next generation italia

E’ stato definito dal Governo ed approvato dal Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (CIAE) il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la strategia nazionale che, seguendo gli orientamenti della Commissione Europea contenuti nelle raccomandazioni specifiche per l’Italia 2020, intende dare una risposta alla crisi sociale ed economica generata dalla pandemia del Covid-19 tramite l’utilizzo delle risorse rese disponibili dall’Europa. Si tratta certamente di una opportunità significativa, considerando che all’Italia sono destinate 208,6 mld di euro per Next Generation, di cui 191,4 miliardi destinati agli interventi del c.d. Recovery and resilience facility.
Il Piano è costruito su una serie di progetti che avranno la finalità di perseguire i seguenti obiettivi:

  • Un Paese completamente digitale,
  • Un Paese con infrastrutture più sicure ed efficienti,
  • Un Paese più verde e sostenibile,
  • Un tessuto economico più competitivo e resiliente,
  • Piano integrato di sostegno alle filiere produttive italiane,
  • Una Pubblica Amministrazione al servizio dei cittadini e delle imprese,
  • Investire nella formazione e nella ricerca,
  • Un’Italia più equa ed inclusiva,
  • Un ordinamento giuridico più moderno ed efficace.


Le linee guida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rispondono all’iniziativa proposta dalla Commissione Europea e successivamente approvata dal Consiglio Europeo il 21 luglio 2020, intitolata Next Generation EU (NGEU) che, al pari del Bilancio 2021-2027 dell’Unione Europea, è attualmente al vaglio del Parlamento Europeo e dovrà poi essere ratificato dai Parlamenti nazionali.
Il Piano nelle prossime settimane sarà oggetto di confronto con le Regioni e le Province autonome e successivamente posto al vaglio del Parlamento, prima di essere presentato a Bruxelles nel mese di ottobre 2020.
Per maggiori informazioni si rimanda alle pagine del Dipartimento per le Politiche Europee della presidenza del Consiglio dei Ministri http://www.politicheeuropee.gov.it/it/comunicazione/notizie/linee-guida-pnrr/

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart