Le risposte della Commissione Europea al Covid-19
Per fronteggiare l’emergenza causata dalla diffusione del coronavirus sono stati adottati a livello europeo importanti e significativi provvedimenti di carattere sanitario, economico e sociale.
In particolare, la Commissione Europea ha inteso promuovere una risposta sistemica ed integrata al Covid-19 nei seguenti ambiti:
- Salute pubblica;
- Sostegno alla ricerca per il trattamento, la diagnostica e i vaccini;
- Frontiere e mobilità;
- Misure economiche;
- Combattere la disinformazione.
Tra le misure economiche si segnala anche la mobilitazione dei Fondi SIE della Programmazione 2014 – 2020 tramite l’introduzione di modifiche ai Regolamenti, compresi quello sugli aiuti di Stato, affinché gli Stati membri possano utilizzare le risorse in modo rapido e flessibile, indirizzandole verso i fabbisogni più urgenti e i territori più esposti all’epidemia.
Consedin SpA in questa fase supporta diverse amministrazioni dello Stato e Regioni negli interventi di riprogrammazione dei POR e dei PON orientate a rispondere all’emergenza sociale ed economica connessa al Covid-19.
Per approfondimenti sul quadro dei provvedimenti adottati si rimanda a:
Sito della Commissione Europea
Sito del Dipartimento delle politiche Europee, struttura che supporta il Presidente del Consiglio dei Ministri – o l’Autorità politica delegata – nell’attuazione delle politiche generali e settoriali dell’Unione europea.
http://www.politicheeuropee.gov.it/it/comunicazione/notizie/coronavirus-ue/