Il monitoraggio del PNRR ed il sistema ReGiS
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), come è noto, rappresenta una strategia di investimenti su una vasta scala promossa dall’Unione Europea e dal Governo Italiano per “stimolare” la ripresa economica e promuovere la resilienza del Paese, favorendo la sostenibilità e l’innovazione. I Progetti del PNRR sono sottoposti ad una serie di verifiche ai fini delle emissioni delle tranche di pagamento.
In questo approfondimento, tratteremo il Sistema Informativo ReGiS ed il monitoraggio sulle attività del PNRR.
Che cos’è ReGiS?
Il Sistema Informativo ReGiS, sviluppato dalla Ragioneria Generale dello Stato, rappresenta la modalità unica, attraverso cui le Amministrazioni Centrali e Territoriali coinvolte, possono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR.
È un portale, graficamente strutturato come un database, ripartito su “fogli” lavoro, finalizzato a raccogliere e concentrare l’insieme delle informazioni tecniche, contabili ed amministrative legate alla gestione dei suddetti progetti.
La continua attività di alimentazione, monitoraggio e rendicontazione del portale informativo ReGiS rappresenta il raccordo nella trasmissione dei dati all’Europa ed alla gestione dell’erogazione delle risorse.
Quando è nato il ReGiS?
Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, come previsto dall’art. 1, comma 1043 della legge 30 dicembre 2020 n. 178 (legge di bilancio per il 2021) e dal DPCM adottato in data 15 settembre 2021, ha sviluppato e reso disponibile il portale ReGiS all’indirizzo https://regis.rgs.mef.gov.it.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Servizio Centrale per il PNRR, con la Circolare n. 31 del 14.12.2021, ha introdotto il sistema ReGiS.
A cosa serve ReGiS
Regis è lo strumento indispensabile per garantire la trasparenza e l’efficacia nell’implementazione delle politiche e degli interventi in ambito finanziati nell’ambito del PNRR. Ai sensi della Legge n. 56 del 29 aprile 2024, ReGiS resta il portale di riferimento anche per le opere pubbliche definanziate dal PNRR (ad es.: Piccole Opere e Medie Opere).
ReGiS, gestisce le attività di monitoraggio sia a livello di Misura, mediante una verifica costante e continua di Milestone[1] e Target[2], che a livello di Progetto, in relazione all’avanzamento fisico, procedurale e finanziario degli interventi. L’utilizzo di Regis risponde all’obiettivo di coordinare e trasmettere all’UE i dati relativi ai traguardi qualitativi (Milestone) e quantitativi (Target) raggiunti rispetto agli investimenti previsti dal PNRR.
Si tratta, pertanto, di un applicativo destinato alla rilevazione e alla diffusione dei dati di monitoraggio del PNRR. Uno strumento dedicato agli adempimenti di rendicontazione e controllo previsti dalla norma.
Il sistema informativo è articolato nelle seguenti tre sezioni.
- Misure: specifici investimenti e/o riforme previste dal PNRR realizzati attraverso l’attuazione di progetti ivi finanziati. In questa sezione è possibile registrare le informazioni a livello di programmazione e a livello di attuazione procedurale (bandi, decreti, convenzioni), fisica (avanzamento materiale della Misura) e finanziaria (trasferimenti effettuati e spesa sostenuta).
- Milestone e Target: in questa sezione, le Amministrazioni Centrali titolari delle misure del PNRR devono registrare i dati relativi agli obiettivi previsti per le misure di loro competenza, sia a livello di pianificazione (descrizione analitica degli obiettivi), che di attuazione, con la registrazione delle informazioni rilevanti concernenti il soddisfacente conseguimento di Milestone e Target, compresa la registrazione degli atti corrispondenti (sia normativi che amministrativi) e di tutta la reportistica associata, idonea a tracciare tutto l’iter seguito per il conseguimento degli obiettivi.
- Progetti: in questa sezione, i Soggetti Attuatori devono registrare tutte le informazioni rilevanti che riguardano i progetti di propria competenza. Tali informazioni riguardano in primo luogo il livello di pianificazione, con la registrazione dei dati relativi all’anagrafica del progetto, al relativo cronoprogramma procedurale, ossia descrizione e tempistiche previste per l’espletamento delle fasi rilevanti per la messa in opera del progetto. Il cronoprogramma di progetto deve comprendere il relativo cronoprogramma di spesa.
Nella sua parte operativa, il Sistema Informativo è utilizzato:
- dalle Amministrazioni Centrali titolari di misure PNRR: Ministeri e strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri responsabili dell’attuazione delle riforme e degli investimenti (ossia delle Misure) previsti nel PNRR; ssono responsabili della corretta alimentazione del sistema ReGiS con i dati di programmazione ed attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativi alle misure di cui sono titolari;
- dai Soggetti Attuatori: soggetti pubblici o privati responsabili dell’attuazione del progetto finanziato dal PNRR, Sono tutti gli Enti Locali, comprese le Regioni, le EGATO, le Autorità Portuali che hanno usufruito di Fondi PNRR;
- dall’Unità di Missione PNRR: struttura che svolge funzioni di valutazione e monitoraggio delle misure del PNRR di cui all’ articolo 1, comma 1050 della Legge 30 dicembre 2020, n. 178; Funzioni esplicate all’art. 7, commi 2 e 3 del decreto-legge n. 77/2021 convertito con modificazioni dalla legge n. 108/2021.
Quali sono le modalità di accreditamento al sistema ReGiS?
Per profilare in ReGiS i Soggetti Attuatori, è necessario che l’Amministrazione Centrale richieda all’Ufficio di Monitoraggio del Servizio Centrale per il PNRR il modulo per la mappatura dei Soggetti Attuatori. Ricevuto il modulo, l’Amministrazione Centrale consulterà i ruoli disponibili e lo compilerà, oppure invierà il modulo di richiesta utenze al Soggetto Attuatore che dovrà compilarlo e reinviarlo all’Amministrazione Centrale per l’attivazione, modifica e/o cancellazione utenze. Il modulo così compilato andrà trasmesso al predetto ufficio di monitoraggio che contatterà l’Assistenza preposta affinché attivi le utenze.
Che cosa monitora il sistema informativo ReGiS?
ReGiS è destinato al monitoraggio, e successiva rendicontazione, di una moltitudine di informazioni inerenti il PNRR. A carico dei Soggetti Attuatori sta il monitoraggio delle attività legate ai CUP finanziati con PNRR. Su ReGiS viene aperta la posizione CUP dall’Amministrazione centrale.
I CUP andranno monitorati su ReGiS, sia dal punto di vista dell’esecuzione procedurale (bandi, aggiudicazioni, affidamenti diretti, ecc.), che dal punto di vista realizzativo (inizio e fine progettazione e lavori, sospensioni e riprese, ecc.) utilizzando format tabellari già presenti nei portali. Le informazioni da raccogliere saranno molteplici e variegate nella loro composizione.
Un’attenzione particolare dovrà essere posta al monitoraggio dei costi ammessi e degli Indicatori, stabiliti preliminarmente in base alla tipologia del bando PNRR, nonché alla continua alimentazione del cronoprogramma riferito al singolo CUP associato al progetto.
Il raggiungimento di uno o più step intermedi del cronoprogramma, darà modo ai Soggetti Attuatori di richiedere all’Amministrazione Centrale gli acconti intermedi previsti, tramite l’ausilio di template presenti su ReGiS stesso.
I saldi degli acconti richiesti saranno erogati previa verifica della correttezza formale e di merito delle informazioni inserite in ReGiS.
Come svolgere il monitoraggio su ReGiS?
Su ReGiS il monitoraggio delle attività legate al PNRR è effettuato per singolo CUP, che identifica univocamente il progetto, legato ad una precisa linea di finanziamento.
Il CUP ha un’importanza assoluta per il sistema informativo ReGiS e le procedure di rendicontazione e tracciamento degli interventi. Il CUP accompagnerà il progetto per tutta la sua vita amministrativa, fino alla rendicontazione.
È il Soggetto Attuatore che inserisce direttamente nel portale le informazioni richieste.
Per ogni CUP è necessario monitorare le seguenti sezioni:
- gli elementi anagrafici ed identificativi e di localizzazione;
- i soggetti correlati;
- le informazioni sulle procedure di affidamento di lavori, l’acquisto di beni e realizzazione di servizi;
- la pianificazione dei costi e delle relative voci di spesa;
- il cronoprogramma procedurale di progetto;
- gli avanzamenti procedurali e finanziari;
- gli avanzamenti fisici, incluso il contributo del progetto al conseguimento del target della Misura a cui è associato e agli indicatori comuni UE;
- la documentazione relativa al progetto dalla fase di pianificazione al collaudo finale e messa in esercizio, ivi compresi gli esiti dei controlli effettuati;
- ogni altra informazione/dato richiesto: ad esempio la natura del progetto, la normativa nazionale ed europea applicabile, il bando/avviso specifico emanato per la selezione del progetto stesso,le milestone e i target del PNRR alla cui realizzazione il progetto concorre, ecc..
Essendo ReGiS un portale interoperabile con altri portali nazionali, come la BDAP, DIPE-CUP o ANAC, le informazioni inerenti i CUP oggetto di monitoraggio inseriti nei suddetti portali, nella fase iniziale saranno già precaricati all’interno del portale. Il monitoraggio costante e continuo verrà poi effettuato all’interno di ReGiS stesso.
Tempistiche di monitoraggio del ReGiS
- le Amministrazioni Centrali titolari delle Misure: dovranno implementare il portale con i dati di programmazione ed attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativi alle misure di cui sono titolari. In particolare, provvedono con cadenza mensile ad aggiornare i dati registrati sul sistema, a validarli e renderli disponibili al MEF – RGS – Servizio centrale del PNRR;
- i Soggetti Attuatori: tra i quali i Comuni, dovranno utilizzare l’applicativo per aggiornare, con cadenza mensile, una molteplicità di dati riferiti ai progetti di propria competenza e finanziati dalle risorse messe a disposizione dal PNRR. Dovranno caricare i suddetti dati entro i primi 10 giorni successivi alla conclusione del mese oggetto di monitoraggio (ad es:. attività inerenti il mese di Giugno, dovranno essere rendicontate entro il 10 luglio);
- le Unità di Missione PNRR: avranno 20 giorni di tempo per procedere con la validazione dei dati caricati.
Le date di scadenze di Monitoraggio sono pertanto articolate come segue:
Aggiornamento dati monitoraggio | Registrazione su ReGiS Soggetti Attuatori | Validazione su ReGiS UdM PA Centrali |
30 – giu | 10 – lug | 20 – lug |
31 – lug | 10 – ago | 20 – ago |
31 – ago | 10 – set | 20 – set |
30 – set | 10 – ott | 20 – ott |
31 – ott | 10 – nov | 20 – nov |
30 – nov | 10 – dic | 20 – dic |
31 – dic | 10 – gen | 20 – gen |
31 – gen | 10 – feb | 20 -feb |
28 – feb | 10 – mar | 20 – mar |
31 – mar | 10 – apr | 20 – apr |
30- apr | 10 – mag | 20 – mag |
31 – mag | 10 – giu | 20 – giu |
30 – giu | 10 – lug | 20 – lug |
La mancata alimentazione del portale comporterà l’impossibilità da parte delle Amministrazioni Centrali, di erogare i fondi i richiesti, ed in casi di negligenza grave, l’Intervento Sostitutivo o la revoca dello stesso.
Il processo di monitoraggio accompagna costantemente l’attuazione del PNRR ai diversi livelli di attuazione, ed implica l’obbligo, per le Amministrazioni coinvolte, di aggiornamento tempestivo dei dati e delle informazioni di interesse, al fine di consentire un presidio efficace sulla fase di esecuzione del Piano e l’adozione delle eventuali misure correttive ed aggiustamenti necessari per assicurare il corretto, efficace e soddisfacente raggiungimento degli obiettivi previsti entro le scadenze prestabilite nei relativi cronoprogrammi di Misura e di progetto.
Circolari MEF-IGRUE
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Servizio Centrale per il PNRR, ha predisposto ed emanato diverse Circolari relative alle attività del PNRR, tra cui la n. 27 del 21.06.2022: “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Monitoraggio delle misure PNRR”, specifica sulle attività di monitoraggio.
Con la suddetta Circolare, sono state pubblicate le “Linee Guida per il Monitoraggio del PNRR” con le quali si forniscono indicazioni operative sulle modalità di espletamento degli adempimenti di monitoraggio attraverso il sistema ReGiS con riferimento: alla tipologia di informazioni rilevanti; alle principali funzionalità del Sistema; ai soggetti coinvolti nel processo di monitoraggio a livello centrale e territoriale; ai rispettivi ruoli, alle tempistiche e modalità di utilizzo.
Gli obblighi di monitoraggio si possono sintetizzare in alcuni elementi chiave che riguardano:
- i soggetti coinvolti nel processo di monitoraggio;
- le aree di progetto coperte dal sistema ReGiS;
- le tempistiche di aggiornamento dei dati;
- le modalità di accesso al sistema e supporto tecnico.
—————————————————————————–
Fonti:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/01/18/21A00174/sg
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32021R0241
https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/circolari/2021/circolare_n_31_2021/
https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/circolari/2022/circolare_n_27_2022/
[1] Traguardo qualitativo da raggiungere tramite una determinata Misura del PNRR (riforma e/o investimento), che rappresenta un impegno concordato con l’Unione europea o a livello nazionale.
[2] Traguardo quantitativo da raggiungere tramite una determinata Misura del PNRR (riforma e/o investimento), che rappresenta un impegno concordato con l’Unione europea o a livello nazionale, misurato tramite un indicatore ben specificato.