Firmato l’Accordo di Partenariato; investimenti per oltre 75 miliardi di euro

Lo scorso 19 luglio è stato firmato l’Accordo di Partenariato fra la Commissaria Elisa Ferreira e il Ministro Mara Carfagna. L’Accordo rappresenta il documento strategico fondamentale per la programmazione degli investimenti dei fondi della politica di coesione economica, sociale e territoriale (Fondo Sociale Europeo Plus, Fondo europeo di sviluppo regionale, Fondo per una transizione giusta e Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura).

Le principali novità di tale Accordo sono rappresentate dal finanziamento del Programma Nazionale Salute, dall’estensione del Programma Nazionale Metro alle città medie del Mezzogiorno per la riqualificazione delle periferie, dall’uso di fondi per l’assunzione di nuove professionalità nella pubblica amministrazione, nonché dall’estesa concentrazione di risorse sugli obiettivi della transizione verde e digitale.

La maggior parte delle risorse saranno destinate alle regioni meno sviluppate del Sud Italia per ridurre il divario (ancora ampio) tra le regioni in termini di attività economica, opportunità di lavoro, istruzione e accesso ai servizi e all’assistenza sanitaria.
Inoltre, l’Agenzia per la Coesione Territoriale potrà affiancarsi ed anche sostituirsi, agli enti ed alle amministrazioni che per qualunque ragione dovessero risultare inadempienti.

Leggi la notizia sul sito del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale o sul sito della Commissione europea

https://www.ministroperilsud.gov.it/it/comunicazione/notizie/firma-accordo-di-partenariato/

https://ec.europa.eu/info/publications/partnership-agreement-italy-2021-2027_en

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart