Erasmus +: Un’iniziativa innovativa per l’educazione globale
Erasmus+ rappresenta il programma dell’Unione europea nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027.
A seguito del successo riscosso dal programma nel periodo 2014-2020, Erasmus+ offre maggiori opportunità a un numero ancora più elevato di partecipanti e promuovendo l’inclusività, la sostenibilità ambientale, e la formazione digitale. È un programma gestito direttamente dalla Commissione europea che ne amministra il bilancio (il programma dispone di una dotazione finanziaria indicativa complessiva di oltre 26 miliardi di euro del bilancio dell’UE per sette anni) e ne stabilisce costantemente le priorità, gli obiettivi e i criteri. Inoltre, la Commissione guida e monitora anche la realizzazione, il follow-up e le valutazioni generali del programma a livello europeo ed ha la responsabilità generale di supervisionare e coordinare le strutture incaricate dell’attuazione a livello nazionale.
Vivendo in una società sempre in continuo cambiamento, più multiculturale e digitale, i cittadini europei devono essere in possesso di conoscenze, abilità e competenze sempre migliori. Grazie ad Erasmus +, che permette di trascorrere un periodo in un altro paese europeo per studiare, formarsi, lavorare ed apprendere altre lingue oltre la propria lingua madre, i giovani possono approfondire la conoscenza dell’Unione europea, sia nell’ambito dell’istruzione formale che dell’apprendimento non formale, favorendo il senso di appartenenza ad essa.
GLI OBIETTIVI
L’obiettivo di Erasmus+ è sostenere attraverso l’apprendimento permanente lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo, e contribuire in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell’innovazione e al rafforzamento dell’identità europea e della cittadinanza attiva.
OBIETTIVI SPECIFICI
Gli obiettivi specifici del programma sono i seguenti:
- promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento come anche la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;
- promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani.
- promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo come pure la collaborazione.
LA STRUTTURA
Per raggiungere i suoi obiettivi, nel periodo 2021-2027 il programma Erasmus+ si divide in 4 tipologie di azioni chiave.
AZIONE CHIAVE 1 – MOBILITÀ INDIVIDUALE
Quest’azione è destinata agli alunni, studenti, i tirocinanti, gli apprendisti, i discenti adulti e i giovani, ma anche al personale (insegnanti e staff) del settore istruzione. La sovvenzione non va direttamente dalla Commissione ai singoli individui, ma va dall’ente erogatore del finanziamento all’ente educativo che poi la distribuisce ai beneficiari, in genere attraverso un bando interno. Di seguito si descrivono le principali iniziative finanziate.
- Mobilità dei discenti e del personale: opportunità per gli alunni, studenti, tirocinanti e giovani, nonché per professori, insegnanti, formatori e educatori di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese.
- Attività di partecipazione dei giovani: iniziative giovanili locali e transnazionali svolte da gruppi informali di giovani e/o organizzazioni giovanili intese ad aiutare i giovani a impegnarsi nella vita democratica e a imparare a parteciparvi, sensibilizzando in merito ai valori comuni e ai diritti fondamentali dell’Unione, avvicinando i giovani e i responsabili delle decisioni a livello locale, nazionale ed europeo e contribuendo al conseguimento degli obiettivi comuni dell’Unione europea.
- Mobilità del personale nel campo dello sport: al personale delle organizzazioni sportive, primariamente nel settore degli sport di base, è offerta l’opportunità di migliorare le proprie competenze e qualifiche e di acquisire nuove abilità attraverso la mobilità e trascorrendo un periodo all’estero, contribuendo in tal modo allo sviluppo e al rafforzamento delle capacità delle organizzazioni sportive.
- DiscoverEU: l’azione offre ai diciottenni l’opportunità di vivere una breve esperienza di viaggio in Europa, da soli o in gruppo. DiscoverEU mira a promuovere nei partecipanti il senso di appartenenza all’Unione europea e a consentire loro di esplorare la sua diversità culturale. Inoltre, punta a dotare i giovani di abilità e competenze preziose per la loro vita futura, nonché a stimolarli a coltivare modelli di viaggio sostenibili in particolare e una coscienza ecologica in generale.
- Opportunità per l’apprendimento delle lingue per i partecipanti che svolgono un’attività di mobilità all’estero.
- Scambi virtuali nel campo dell’istruzione superiore e della gioventù: questa azione offre l’opportunità di organizzare attività interpersonali online che promuovono il dialogo interculturale e lo sviluppo di competenze trasversali tra individui di paesi terzi non associati al programma, Stati membri dell’UE o paesi
AZIONE CHIAVE 2 – COOPERAZIONE TRA ORGANIZZAZIONI E ISTITUZIONI
Questa Azione Chiave finanzia progetti in cui più enti, provenienti da paesi europei diversi, (almeno tre) decidono di cooperare all’interno del settore educazione, formazione e gioventù per risolvere un problema comune, attraverso la creazione di un modello operativo, una linea guida e lo scambio di conoscenze e esperienze.
Si possono individuare diversi partenariati di seguito descritti.
- Partenariati per la cooperazione: hanno l’obiettivo di permettere alle organizzazioni di accrescere la qualità e la pertinenza delle loro attività, sviluppare e rafforzare le proprie reti di partner, aumentare la capacità di operare congiuntamente a livello transnazionale favorendo l’internazionalizzazione delle attività, scambiando e sviluppando nuove pratiche e nuovi metodi come pure condividendo e confrontando le idee. Tra questi troviamo anche partenariati su scala ridotta con l’obiettivo di ampliare l’accesso al programma per i piccoli operatori.
- Partenariati per l’eccellenza: favoriscono l’emergere di alleanze tra università europee caratterizzate da un approccio dal basso verso l’alto, che incrementeranno il livello di ambizione della cooperazione transfrontaliera tramite la creazione di strategie comuni a lungo termine, basate su una visione comune e valori condivisi e volte a raggiungere l’eccellenza nell’istruzione e nella ricerca e innovazione. In questi partenariati svolgono un ruolo importante i centri di eccellenza professionale (CoVE) che promuovono un approccio dal basso all’eccellenza professionale consistente nel coinvolgimento di un’ampia gamma di portatori di interessi a livello locale per adattare rapidamente l’offerta di competenze all’evoluzione delle esigenze economiche e sociali. È importante evidenziare l’azione Erasmus Mundus che mira a promuovere l’eccellenza e l’internazionalizzazione a livello mondiale degli istituti d’istruzione superiore attraverso programmi di studio a livello di laurea magistrale impartiti e riconosciuti congiuntamente da istituti d’istruzione superiore stabiliti in Europa, e aperti agli istituti di altri paesi del mondo.
- Partenariati per l’innovazione: favoriscono la creazione di alleanze per l’innovazione che promuovono la collaborazione strategica tra i principali attori dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale, delle imprese e della ricerca per favorire l’innovazione e la modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione affinché possano individuare e fornire il giusto bagaglio di abilità, conoscenze e competenze per soddisfare la futura domanda del mercato del lavoro in settori e campi strategici per la crescita sostenibile e la competitività dell’Europa. Inoltre, per promuovere l’innovazione, la creatività e l’imprenditorialità sociale in vari campi dell’istruzione e formazione è possibile accedere ai cosiddetti progetti lungimiranti.
AZIONE CHIAVE 3 – SOSTEGNO ALLA DEFINIZIONE DELLE POLITICHE E ALLA COOPERAZIONE
Questa azione ha l’obiettivo di accrescere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, specie nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici, nonché a sviluppare le conoscenze nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù. L’azione prevede l’uso di molteplici canali tradizionali e digitali e deve agevolare lo sviluppo di partenariati e reti, consentendo la partecipazione e l’accesso delle ONG di base e dei movimenti giovanili. Vengono condotte sperimentazioni di politiche europee, guidate da autorità pubbliche di alto livello, che comprendono prove sul campo su misure strategiche in diversi paesi e verrà inoltre fornito sostegno finanziario alle strutture che animano il gruppo di lavoro nazionale designato da ciascuna autorità nazionale nel quadro del dialogo dell’UE con i giovani a livello nazionale;
AZIONI JEAN MONNET
Le azioni Jean Monnet operano sia nel campo dell’istruzione superiore sia in altri ambiti dell’istruzione e della formazione. Nel primo campo l’azione sostiene gli istituti di istruzione superiore all’interno e all’esterno dell’Europa per promuovere l’insegnamento e la ricerca sull’integrazione europea e pel favorire il dibattito e gli scambi sulle priorità strategiche dell’Unione con il mondo accademico e i decisori politici. Nel secondo campo l’azione promuove la conoscenza dell’Unione europea nelle scuole e negli istituti di istruzione e formazione professionale (IFP) degli Stati membri e dei paesi terzi associati al programma.
L’IMPATTO E IL FUTURO DEL PROGRAMMA
Lanciato per la prima volta nel 1987, Erasmus + ha avuto un impatto significativo sulla vita di oltre 13 milioni di persone in tutta Europa contribuendo a migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione, promuovendo l’inclusione e l’equità e sostenendo l’innovazione e la crescita economica.
Con un budget di 26,2 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, quasi il doppio rispetto al programma precedente (2014-2020), questo programma è pronto a continuare a svolgere un ruolo chiave nell’istruzione e nella formazione europea offrendo opportunità uniche, per gli individui e per le organizzazioni, di acquisire competenze, conoscenze e esperienze internazionali.
FONTI:
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/erasmus-programme-guide
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/sites/default/files/2023-11/2024-Erasmus+Programme-Guide_IT.pdf
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_5648