Consedin diventa azienda certificata per la parità di genere

Si è concluso con successo l’iter di certificazione di Consedin spa – Società Benefit secondo la UNI/PdR 125:2022: prassi di riferimento per la parità di genere. A circa un anno dalla pubblicazione delle Linee Guida, la nostra organizzazione rientra tra le circa 700 aziende certificate sotto accreditamento ACCREDIA. 

Il CdA della società riconosce nella UNI/Pdr 125:2022 uno strumento chiave e strategico nel percorso aziendale di rafforzamento dell’empowerment femminile e di uguaglianza di genere e, a livello più ampio, quale strumento in  grado di incentivare una società più inclusiva e giusta.

La certificazione,  fortemente voluta dai vertici aziendali, conferma l’impegno costante nella promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle pari opportunità. Consedin ha il 78% di dipendenti donna, il 100% di dirigenti donna, il 68% di donne in posizioni apicali.

I vertici aziendali  hanno approvato e avviato un progetto di Welfare aziendale, su tre anni, rivolto a tutto il personale, che prevede l’attuazione di misure atte a promuovere la genitorialità e la conciliazione vita-lavoro; tra queste si citano il riconoscimento di un buono nascita per ogni figlio, il riconoscimento di una quota parte delle spese sostenute per l’istruzione dei figli o per le attività extrascolastiche, così come per le attività di caregiver, l’estensione delle misure previste dalla legge a favore delle vittime di violenza sui luoghi di lavoro, l’istituzione della banca delle ore solidale in aggiunta a smart working, flessibilità dell’orario di lavoro e possibilità di part time reversibili.

L’Italia risulta oggi al 14° posto in Europa per parità di genere, con un punteggio del Gender Equality Index inferiore alla media europea e ben lontano dai primi tre Paesi della classifica (Svezia, Danimarca e Francia), nonostante abbia compiuto il progresso più importante tra tutti i paesi dell’Unione Europea negli ultimi anni, con un incremento di oltre 10 punti in 7 anni.

Rendere l’Italia un paese dove persone di ogni genere, età ed estrazione abbiano le medesime opportunità di sviluppo e di crescita, personali e professionali, di accesso al mondo dell’istruzione e del lavoro, senza disparità di trattamento economico o dignità, e possano realizzare il proprio potenziale con consapevolezza di una uguaglianza garantita e senza compromessi in un paese moderno e preparato per affrontare la sfida dei tempi futuri E’ POSSIBILE!

La parità di genere è un percorso che ci riguarda tutti e al quale tutti dobbiamo contribuire, se vogliamo che cambi davvero la “cultura“ del nostro Paese .

Link:

Strategia nazionale per la parità di genere 2021- 2026

Strategia UE per la parità di genere

AGENDA 2030 SVILUPPO SOSTENIBILE

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart